Cultivar

EnglishFrenchGermanItalian

Frantoio De Ruvo produce Olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualità da olive cultivar principali della Puglia: ogliarola barese e coratina.

cultivar coratina

Cultivar coratina

L’ulivo coratina deve il suo nome alla cittadina di Corato, piccolo centro a nord di Bari. L’ulivo coratina è un albero di medie dimensioni, dalla chioma espansa. Di solito le olive si sviluppano a grappoli, su rami corti ed esili. La caratteristica più importante di questo albero è la sua straordinaria resistenza e adattabilità. Il suo terreno perfetto resta quello delle colline della provincia di Barletta-Andria-Trani, dove ha avuto origine, ma cresce perfettamente alle colline fertili e irrigue in generale. Le malattie raramente attaccano questa cultivar, che siano funghi o parassiti infestanti. Per questo è considerata una delle migliori varietà per la coltivazione biologica. L’olio extravergine prodotto che ne deriva è ricco di oleuropeina e polifenoli, dal gusto deciso, amaro e piccante, dall’acidità molto bassa. La maturazione dei frutti avviene tardivamente, per questo la raccolta in Puglia non inizia prima di novembre e si protrae fino a gennaio. 

Ogliarola barese

È conosciuta anche come “Paesana” o “Cima di Bitonto”. È una specie diffusa nella zona centrale della provincia di Bari e viene prevalentemente raccolta a mano. La Ogliarola Barese è spesso utilizzata come pianta impollinatrice. Ha una produttività media e alternante, i suoi frutti maturano in epoca tardiva, hanno un’elevata resistenza al distacco ed una ottima resa al frantoio. L’albero ha vigoria media e portamento espanso, con densità della chioma media. Il sapore dell’olio ha un retrogusto aromatico fruttato, intenso, mandorlato, dolce e dal colore giallo oro. Questo tipo di  olivo teme i repentini sbalzi di temperatura che possono provocare spaccature nei tronchi e nei rami. Alcune parti della pianta sono particolarmente sensibili all’azione del gelo: le foglie, le gemme e la corteccia; quest’ultima viene lacerata non solo nei rametti, ma anche nelle branche più grosse e nel tronco.

Visita lo shop

EnglishFrenchGermanItalian
EnglishFrenchGermanItalian